rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San valentino in abruzzo citeriore

Morto il pluripremiato gelatiere Antonio Ascenzo di San Valentino in Abruzzo Citeriore

Lutto in provincia di Pescara per la scomparsa dello stimato gelatiere di San Valentino, il cordoglio del consigliere regionale Antonio Blasioli

È morto Antonio Ascenzo, titolare della storica gelateria della piazza centrale di San Valentino in Abruzzo Citeriore.
Il locale dello stimato professionista, aveva 71 anni, da sempre rappresenta una tappa immancabile per chiunque si inoltri nel parco nazionale della Maiella.

È venuto a mancare nell'ospedale San Salvatore dell'Aquila, lascia la moglie Angela e i figli e il fratello, oltre ai nipoti.

Come ricorda il consigliere regionale Antonio Blasioli. parliamo di «un'icona dell’artigianalità, coniugando tradizione e genuinità negli anni ha ideato gusti e ricette inimitabili, dalla classica nocciola all’originale crema di San Valentino, che gli sono valsi svariati riconoscimenti tra cui il primo posto nel campionato nazionale del ’95».

Sempre Blasioli ricorda: «Dietro alla cremosità dei suoi gelati non c’erano segreti di sorta, eccetto prodotti selezionati e passione sconfinata, a cui bisogna aggiungere le spiccata creatività e maestria acquisite formandosi dapprima all’alberghiero di Roccaraso e poi in corsi di eccellenza sotto la guida del mentore della gelateria artigianale di tradizione italiana, Luca Caviezel. Insegnamenti già tramandati al figlio Vittorio, che sono certo sarà in grado di portare avanti l’attività di famiglia con profitto ed entusiasmo. Ma il ricordo di Antonio, uomo distinto e positivo, continuerà a vivere in ogni cono e coppetta gustati nel loro splendido giardino ombreggiato da platani e castagni, così come il suo nome resterà inscindibilmente legato al comune di San Valentino e a tutto l’Abruzzo. Da tempo Antonio conviveva con la sua malattia, e da frequentatore della nostra sanità non mancava mai di fornirmi suggerimenti, non tanto per lui ma per chiunque fosse costretto a convivere con il dolore. Un altro esempio della sua positività. Mi unisco al dolore dei suoi cari e quello di tutta la comunità sanvalentinese».

L'ultimo saluto ad Ascenzo verrà dato con i funerali che saranno celebrati venerdì 18 agosto alle ore 17 nella chiesa dei santi Valentino e Damiano. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il pluripremiato gelatiere Antonio Ascenzo di San Valentino in Abruzzo Citeriore

IlPescara è in caricamento